Programma di formazione globale: migliorare le capacità comunicative per i sostenitori di One Health
E’ pubblicata su “One Health & Implementation Research” la ricerca “Evaluation of a global training program in One Health communication” (‘Valutazione di un programma di formazione globale sulla comunicazione One Health’) frutto della collaborazione SIMeVeP con One Health Lessons.
Si tratta del primo studio a livello globale di valutazione di un programma train-to-trainer di comunicazione incentrato su One Health con un modello efficace da realizzare nelle scuole primarie e secondarie.
La ricerca ha valutato l’efficacia del programma Train-the-Trainer che ha coinvolto più di 1.500 aspiranti formatori provenienti da 98 paesi e che ha insegnato loro a parlare in pubblico e a comunicare la scienza nell’ambito di lezioni One Health nelle scuole primarie.
I risultati sono notevoli: il programma ha aumentato la fiducia dei formatori nell’offrire lezioni One Health; l’interesse degli studenti per One Health e degli insegnanti a raccomandare One Health.
I formatori in One Health svolgono un ruolo vitale come azioni sanitarie globali nelle comunità.
Speriamo che il programma e lo studio facilitino l’integrazione di OH nei programmi scolastici ed ispirino un coinvolgimento più precoce degli studenti.
Maurizio Ferri