Il Progetto Formativo anno 2016 Bielorussia – Italia
La positiva esperienza formativa iniziata negli anni 2000 – 2003 attraverso “Risto – Gomel” e poi ripresa nel corso dell’anno 2014 coinvolgendo nuovamente l’Istituto Statale Alberghiero di Gomel, Repubblica di Belarus, l’Istituto Statale Alberghiero “G. Pastore” di Varallo e, oltre ad A.V.C.I., l’associazione Smile per la Bielorussia, ha permesso di dare continuità agli scambi formativi che rientrano a pieno titolo tra le attività di volontariato e che possono essere sviluppati attraverso la formazione di giovani di fascia di età compresa tra i 15 e i 25 anni.
In seguito, nel corso dell’anno 2015 sempre assieme a Smile, il progetto formativo ha potuto realizzarsi con l’Istituto Statale Alberghiero “E. Zegna”; nella sede di Trivero infatti abbiamo potuto programmare e realizzare un breve stage rivolto ai più meritevoli studenti dell’Istituto Statale Alberghiero di Gomel.
L’Istituto “E. Zegna” è un importante, storico Istituto Scolastico, situato in zona montana della Provincia di Biella che ha sviluppato da molti anni notevole esperienza negli scambi formativi tra giovani studenti provenienti da ogni parte del mondo. L’elevata professionalità del Dirigente Scolastico, Prof. Cesare Molinari, abbinata alla disponibilità dello staff insegnante, ci ha permesso di dare concretezza al progetto.
Nelle giornate comprese tra l’11 e il 17 aprile 2016 l’Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale, assieme alla Società di Medicina Veterinaria Preventiva, ha potuto dare vita allo stage 2016 invitando 4 studenti con l’insegnante di cucina e un’interprete, ospiti sempre dell’Istituto di Trivero.