Gruppo consultivo sulla sostenibilità dei sistemi alimentari (AGSFS)
Sistemi alimentari sostenibili
La proposta di un quadro legislativo per sistemi alimentari sostenibili (FSFS) è una delle iniziative faro della Strategia Farm to Fork. Come annunciato nella strategia, sarà adottato dalla Commissione entro la fine del 2023. L’obiettivo è di accelerare e facilitare la transizione verso sistemi alimentari sostenibili, promuovere la coerenza delle politiche a livello dell’UE e nazionale, l’integrazione della sostenibilità in tutte le politiche relative all’alimentazione e il rafforzamento della resilienza dei sistemi alimentari. La proposta sarà adottata al termine di un’ampia consultazione che è stata avviata con la valutazione d’impatto iniziale (IIA) pubblicata per il feedback pubblico nel 2021, e una consultazione pubblica terminata nel 2022. La valutazione di impatto verrà finalizzata prima della ’adozione della proposta.
Gruppo consultivo sulla sostenibilità dei sistemi alimentari (AGSFS)
Al fine di consultare in modo aperto e trasparente tutte le parti interessate sulle questioni relative all’attuazione della strategia Farm to Fork e sostenibilità dei sistemi alimentari, la Commissione Europea ha istituito un gruppo consultivo sulla sostenibilità dei sistemi alimentari (Advisory Group Sustaniability Food Sytem- GSFS) che ha sostituito il “gruppo consultivo sulla catena alimentare e la salute degli animali e delle piante” dal 15 luglio 2022.
AGSFS fornisce alla Commissione europea le opinioni delle parti interessate sulla aree correlate alla sostenibilità dei sistemi alimentari:
- sicurezza degli alimenti e dei mangimi
- etichettatura e presentazione di alimenti e mangimi
- sanità pubblica e nutrizione umana in relazione alla legislazione alimentare
- salute e benessere degli animali
- produzione di alimenti/mangimi e relazioni internazionali
- nuove tecnologie, inclusa la biotecnologia
- fitosanitari, prodotti fitosanitari e loro residui
- condizioni per la commercializzazione delle sementi e del materiale di moltiplicazione
La sostenibilità dei sistemi agroalimentari deve essere intesa come comprensiva di tutti gli aspetti relativi alle aree salute/alimentazione/marketing, ambiente/clima, agricoltura/agronomia/pesca/acquacoltura e scienze sociali, nonché nelle aree della trasformazione digitale e della finanza relative ai sistemi agroalimentari.
AGSFS, a cui partecipa anche la FVE, si è riunito il 12 Luglio per discutere il documento della Commissione sulla legge quadro sulla sostenibilità in cui vengono presentati gli obiettivi, il campo di applicazione e l’architettura generale. Questo è il link della presentazione della Commissione: https://food.ec.europa.eu/system/files/2023-07/adv-grp_ad-hoc_20230712_pres-01.pdf.
Maurizio Ferri, Coordinatore scientifico SIMeVeP