Gruppo di discussione EFSA sui rischi emergenti: richiesta contributi

Agli iscritti SIMeVeP, referenti regionali e gruppi di lavoro,

Dall’ 8 al 9 Novembre 2023  l’EFSA ospiterà a Bruxelles la  30a riunione del  Gruppo di discussione delle parti interessate sui rischi emergenti (StaDG-ER) di cui il dott. Maurizio Ferri è membro in rappresentanza della Federazione dei veterinari europei (FVE). L’ordine del giorno sarà presto pubblicato sul sito web dell’EFSA per annunciare e rendere visibile l’evento nel calendario attività.

Il dott. Ferri, Coordinatore scientifico SIMeVeP, farà una presentazione sulla carne coltivata, un argomento emergente, discusso durante un recente colloquio scientifico organizzato da EFSA a Bruxelles. Come di consueto per continuare a contribuire attivamente alla discussione sui rischi emergenti è possibile preparare uno briefing note  sui rischi emergenti o questioni emergenti.

Chi è interessato a suggerire o segnalare fatti, evidenze che potrebbero costituire un problema emergente/rischio emergente, che non sia stato già oggetto di precedente segnalazione e discussione in EFSA., può utilizzare il modello di nota informativa (BN template 2023– Description).

Quando si selezionano potenziali problemi emergenti, occorre fare riferimento alla seguente definizione EFSA di  rischio emergente: “il rischio emergente è un rischio derivante da un pericolo recentemente identificato per il quale può verificarsi un’esposizione significativa, o da un’esposizione significativa inaspettata nuova o aumentata  e/o aumento di suscettibilità a un pericolo noto”.

Sono apprezzate le vostre proposte preferibilmente inviate entro le prime tre settimane di ottobre. Il dott. Ferri, contattabile alla mail: ferrim282@gmail.com fornirà l’assistenza per la compilazione e traduzione in inglese.