ECM in Sardegna – Ruoli e funzioni del veterinario nelle emergenze non epidemiche
Il 7 giugno si terrà a Fonni, provincia di Nuoro, il corso dal titolo “Ruoli e funzioni del veterinario nelle emergenze non epidemiche”.
Le situazioni di emergenza dovute a eventi di tipo non epidemico quali calamità idrogeologiche, incidenti in insediamenti industriali, incendi estesi a vaste zone di territorio, terremoti, hanno sempre coinvolto il settore veterinario. I Servizi veterinari nelle situazioni di emergenza con le conoscenze integrate del territorio e la costante sorveglianza epidemiologica, possono garantire anche in situazioni eccezionali il controllo del benessere animale e la sicurezza alimentare contribuendo al riavvio delle attività sociali e produttive nei territori colpiti da eventi avversi. Con questa funzione i Servizi veterinari rientrano appieno nella componente sanitaria del Servizio di protezione civile in cui integrano la propria attività con quelle delle altre componenti istituzionali e del volontariato.
Il corso nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza delle norme che regolano la corretta gestione delle emergenze non epidemiche veterinarie e dell’importanza del corretto approccio di intervento integrato con le diverse componenti del Servizio di Protezione Civile.
I posti sono esauriti.