Corso Fad sui sottoprodotti di origine animale
Disponibile dal 20 marzo al 31 dicembre 2016 – 10 crediti Ecm
Prende il via la collaborazione in ambito formativo tra PVI (Point Veterinaire Italie) e SIMeVeP con l’offerta del corso FAD: SOA – sottoprodotti di origine animale: scenari e prospettive, applicazione dei Reg. (CE) 1069/2009 e Reg. (UE) 142/2011. Dalla sardigna al “dog-chew”.
Il corso si propone di fornire un primo approfondimento su un settore professionale, quello della produzione e gestione dei SOA, sempre più presente nelle attività di sanità pubblica veterinaria e che rappresenta un argomento decisamente “trasversale” a tutti gli ambiti operativi dei Servizi Veterinari.
Milioni di tonnellate di SOA vengono prodotti ogni anno nell’UE e questa nel tempo ha emanato norme per la loro gestione trasformando un problema di rilevante impatto ambientale in una importante risorsa economica: in poco più di vent’anni, a partire dall D.l.vo 508/92, attraverso il Reg. 1774/2002, fino agli attuali Reg. 1069/2009 e 142/2011 si è passati dal concetto di rifiuto/scarto a quello definitivo di sottoprodotto utilizzabile in ulteriori, e spesso innovative, produzioni.
Responsabile scientifico: Prof. Giampaolo Colavita – Università degli Studi del Molise
Autori: Dott. Antonio Sorice, Dott. Vitantonio Perrone – SIMeVeP