Ambiente e Cambiamenti climatici
REFERENTE NAZIONALE - Dott. Luigino Valentini
Email: lvalentini@asl1abruzzo.it
Le problematiche ambientali rappresentano oggi un argomento al centro dell’interesse dell’opinione pubblica che le collega sempre di più ad un rischio per la salute. La diffusione in ambiente, purtroppo a volte indiscriminata, di sostanze inquinanti sia di tipo chimico che fisico è diventato inevitabilmente contaminazione della vita animale e vegetale in una catena, quella alimentare, che coinvolge tutti gli esseri viventi. Il mondo scientifico e quindi anche la SIMeVeP, sono chiamati a dare risposte ai tanti interrogativi che vengono posti con la grossa responsabilità di dover garantire, attraverso una efficace prevenzione, la tutela della salute.
Queste sono le basi fondanti del gruppo di lavoro che si propone quindi di affrontare a tutto tondo i complessi e delicati equilibri biologici che regolano l’ambiente. In questa logica lo studio dei cambiamenti climatici, come fenomeno che sta modificando in modo importante gli ecosistemi, meno conosciuto, ma drammaticamente evidente per intensità e velocità con gravi conseguenze sulla biodiversità costituisce altro elemento portante dell’interesse del Gdl.
Alta rimane l’attenzione verso i nuovi contaminanti o “emergenti” che costituiscono il problema più insidioso, per i quali l’analisi del rischio non è ancora ben definita.
Tra gli obiettivi del Gdl, prioritario è quello della promozione di corsi di formazione aperti alle diverse figure professionali coinvolte nella materia, in collaborazione con Università, Enti, Istituti o altre associazioni scientifiche, volti non solo a sviluppare una coscienza ecologica, ma soprattutto ad analizzare i rischi legati alla presenza in ambiente di determinati contaminanti e come questi si trasferiscono negli alimenti.
L’importanza di fornire corretta informazione al consumatore sullo stretto collegamento tra salute ambientale e salute umana rappresenta anch’esso un momento di attenzione, infatti questo gruppo, intende promuovere le cosiddette produzioni sostenibili, produzioni cioè più rispettose dell’ambiente, che trovano nelle modalità di produzione e nella sanità dei luoghi, maggiore dignità e giusto valore.
Il Gdl, per la multidisciplinarità degli argomenti trattati intende interagire all’interno della SIMeVeP con altri gruppi di lavoro per tematiche comuni. In tal senso si è già concordato con il Gdl “Sanità. Epidemiologia e ricerca in apicoltura” (link al gruppo) la stesura di linee guida sull’impiego delle api per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale.
Per partecipare alle attività del gruppo di lavoro, scrivere a segreteria@veterinariapreventiva.it indicando nell’oggetto il gdl a cui si intende aderire, e nella mail nome, cognome, recapiti, ente di appartenenza e una breve presentazione dell’esperienza in materia