Listeria monocytogenes. Richiami precauzionali in Italia, ma nessun focolaio
Al momento non risultano focolai di infezione da Listeria monocytogenes in Italia: in via precauzionale sono stati richiamati dal mercato da parte di Operatori del Settore Alimentare (OSA) alcuni prodotti alimentari a seguito dell’allerta europea proveniente dall’Ungheria relativa alla presenza del batterio in vegetali surgelati.
Lo comunica il Ministero della salute che ha attivato anche i Nas, che stanno compiendo ispezioni a campione. “Presto conto di avere un quadro esauriente della situazione” ha detto il Ministro Giulia Grillo.
Sul sito del Ministero è possibile consultare i richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori:
- PINGUIN – 4 MIXED VEGETABLES
- FRESHONA – MIX DI VERDURE SURGELATE A BASE DI CAROTE, FAGIOLINI, PISELLI, MAIS
- FRESHONA – MAIS SURGELATO
- FINDUS
Ai consumatori è richiesto di verificare il marchio, il nome del produttore e i lotti di produzione riportati sulle confezioni. Qualora in possesso dei prodotti richiamati, ricordiamo che questi non devono essere consumati e vanno riportati al punto vendita.
Listeria monocytogenes è un batterio resistente alle basse temperature e provoca tossinfezioni alimentari. Viene inattivato con la cottura a temperature superiori ai 65 °C.
Per saperne di più sulle procedure di richiamo di prodotti non conformi e sul sistema di pubblicazione dei dati inerenti i prodotti richiamat è possibile consultare la nota del Ministero di dicembre 2016
Per saperne di più su Listeria e listeriosi è possibile consultare le pagine dedicate sul sito dell’Efsa e sul sito dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
A cura della segreteria SIMeVeP