Il Dossier formativo ECM per triennio 2017/2019
Il Dossier Formativo ECM è uno strumento di programmazione e valutazione a disposizione del professionista e del Sistema Sanitario per una pianificazione del percorso formativo che risponda sia alle esigenze del singolo in termini di aggiornamento professionale che a quelle derivanti dai Piani sanitari nazionali, regionali e dell’organizzazione nella quale presta la propria opera lo stesso professionista.
Consente al professionista sanitario di programmare e verificare il proprio percorso formativo personalizzandolo in base al proprio fabbisogno, alla disciplina, alla specializzazione e al profilo di competenze nell’esercizio professionale quotidiano, e di essere parte di un percorso di gruppo che aiuti la crescita professionale in una logica di lavoro di squadra, coniugando bisogni professionali dell’individuo, esigenze del gruppo e necessità dell’organizzazione.
Il Dossier Formativo si propone anche come strumento idoneo a rilevare i bisogni formativi dei professionisti e contribuisce a indirizzare e qualificare l’offerta formativa anche da parte dei provider.
Per costruire e visualizzare il dossier formativo attraverso la piattaforma del portale del Co.Ge.APS sono disponibili, sul sito Agenas la Guida per l’Utente del Dossier formativo individuale e la Guida per l’Utente del Dossier formativo di gruppo per il triennio formativo 2017/2019.
La realizzazione, secondo i requisiti richiesti, del Dossier formativo dà diritto a un bonus sull’obbligo formativo individuale triennale.
Per promuoverne la più ampia diffusione tra i professionisti sanitari, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua – Cnfc e Agenas hanno realizzato un breve video divulgativo:
A cura della segreteria SIMeVeP