One Health EJP Summer School 2021. Environmental Issues in One Health: from risk assessment to surveillance
Si chiuderanno il 31 maggio 2021 le candidature per partecipare, gratuitamente, alla One Health EJP Summer School 2021, che si svolgerà in modalità virtuale dal 26 luglio al 6 agosto 2021.
L’ambiente è un pilastro di One Health e le questioni ambientali devono essere illustrate e discusse nei loro aspetti sfaccettati: valutazione dei rischi, ruolo dei fattori legati all’ecosistema, ruolo dei fattori prodotti dall’uomo, l’azienda agricola come modificatore ambientale e la questione della sostenibilità.
Pertanto, questa Summer School sarà suddivisa in 4 moduli:
Modulo 1: salute planetaria, la valutazione del rischio ambientale, cambiamenti climatici, zoonosi e la resistenza antimicrobica nell’ambiente naturale, uso della genomica nella sorveglianza, fauna selvatica, mangimi, lsostenibilità sanitaria e l’epidemiologia.
Modulo 2: workshop a cura della FAO su One Health, sostenibilità e sicurezza alimentare
Modulo 3: due workshop a cura degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani e dell’Istituto Superiore di Sanità dei nostri partner in Italia su due diversi casi di studio: Una sorveglianza sanitaria dell?antimicrobicoresistenza e Un approccio multidisciplinare one health all’inquinamento ambientale.
Modulo 4: analisi integrata dei rischi, governance one health e comprensione della scienza per la società.
Tutte le informazioni sono disponibili qui