Ci sono ancora milioni di specie di animali e piante che non conosciamo
Conosciamo quasi 2 milioni di specie di animali e piante, ma la comunità scientifica stima che ce ne siano molte di più, almeno 8 milioni. E infatti ogni anno capita che ne vengano classificate di nuove, anche grazie alle spedizioni per studiare la biodiversità e scoprire organismi ancora ignoti.
Per esempio in poco più di un mese, nell’estate del 2022, un gruppo di ricerca ha trovato 27 nuove specie in una zona di foreste del Perù. È stato un risultato molto significativo, peraltro considerando che quattro sono mammiferi, la classe di animali che conosciamo di più. In mare le scoperte sono ancora più numerose, perché ci vivono molti più organismi e ci sono vaste porzioni di fondali mai esplorate: all’inizio dell’anno scorso due spedizioni al largo del Cile hanno scoperto circa 150 nuove specie in due mesi.
La spedizione in Perù era stata organizzata da Conservation International, una ong statunitense che si propone di preservare dall’estinzione altre specie viventi. Dal 1991 porta avanti brevi missioni scientifiche in aree del pianeta che hanno una biodiversità ricca ma non abbastanza studiata. In più di trent’anni di spedizioni in foreste, fiumi e barriere coralline ha scoperto più di 1.400 specie precedentemente sconosciute.
Fonte: ilpost.it