Igiene urbana e comportamento animale
REFERENTE NAZIONALE - Dott. Enrico Loretti
mail: enrico.loretti@uslcentro.toscana.it
Nelle attività di Sanità Pubblica Veterinaria da tempo si è consolidato, come un complesso bisogno sanitario, il settore del Controllo Randagismo ed Igiene Urbana Veterinaria.
Una nuova dimensione professionale, che si esprime non solo in termini operativi e di risposta all’utenza, ma anche in termini di capacità di coordinamento dei molteplici soggetti, spesso non professionali, coinvolti nelle attività . Diverse le basi giuridiche, nazionali e regionali, ma spesso
anche locali, diverse le problematiche, ma indiscutibili le ricadute di salute ed economiche, in un ambito di particolare sensibilità collettiva, con enorme impatto mediatico e di consenso che giustificano appieno il termine “complesso bisogno sanitario”. Notevole è la disparità del livello di risposta e di portata delle problematiche tra le diverse Regioni, in un percorso iniziato nel 1991, che oggi, quanto meno per i Servizi Veterinari, può vantare consolidate esperienze tecniche.
L’evoluzione dei bisogni in questo ambito trova la sua sintesi nei nuovi LEA, che ascrivono ai Servizi funzioni operative, di supporto tecnico e di coordinamento.
Per partecipare alle attività del gruppo di lavoro, scrivere a segreteria@veterinariapreventiva.it indicando nell’oggetto il gdl a cui si intende aderire, e nella mail nome, cognome, recapiti, ente di appartenenza e una breve presentazione dell’esperienza in materia